Il Paese delle meraviglie
Guglielmini chiese all’impiegato: “Ma alla banca non interessa sapere che tipo di business intendo svolgere?”
Rispose: “No, alla banca interessa solo sapere se lei ha i soldi per pagare nel caso il suo progetto andasse a rotoli. Per il resto, lei può anche aprire un bar sulla cima dell’Everest!”
“Caro Francis
Allora? come faccio ad aver voglia di vivere nel Pdm dopo aver letto il tuo libro? Mi prende lo sconforto totale e pur non essendo io così pessimista come Orazio, devo riconoscere che la tua descrizione dei fatti è vera, vissuta e l’interpretazione che tu ne dai è condivisibile.
Il paese delle meraviglie mi è piaciuto e l’amaro in bocca é grande. Senza soluzione?
– Mio fratello vive a Nottingham dal 1970, partito dall’Italia a 20 anni, sposato, 4 figli inglesi, ora che la sua attività lavorativa è quasi cessata, viene in Italia 2/3 volte all’anno ed ogni volta è un coro di critiche al nostro modo di vivere, di rapportarsi con il prossimo, con gli uffici pubblici, con le istituzioni. –
Per cui io, a che pro? devo fare il difensore del nostro amor patrio?
Forse anche gli altri hanno le loro magagne, forse hai voluto mettere il dito nella piaga più del dovuto, resta il fatto che la nostra “civiltà” in rapporto alle altre, western, si caratterizza per tutta questa serie di comportamenti alla ser Ciappelletto che non ci fanno onore.”
Adolfo Marconetto