Chi è realmente il Papa? 5 post, il primo

 

 

“Chi ha paura della realtà,

si astenga dal leggermi,

io sono realtà.”

Orazio Guglielmini

 

foto (2)Avrei voluto iniziare questo scritto con le buone azioni, pensieri e fatiche del Santo Padre, con il suo buon influsso etico, morale e spirituale su tutti noi, con la sua carica di vita positiva e umana sulla società e sulla nostra vita quotidiana, e questo che Dio esistesse o meno, data la grande necessità di valori positivi e sani di cui l’umanità ha tanto bisogno, ma a una analisi accurata e profonda, non mi è stato possibile, non se volevo attenermi alla realtà, perché, come vedremo, dietro la santa immagine del Santo Padre, si nasconde un tutt’altro personaggio.

Chi è allora il Papa? È veramente ciò che pretende di essere, il Vicario di Dio su Terra? È veramente il Santo Padre? È veramente l’uomo più saggio e infallibile mandatoci dalla divina Provvidenza? È proprio lui il Salvatore delle nostre anime? Ovvero è l’essere più diabolico e nefasto tra tutti gli esseri della Terra? Qual è la sua vera identità?

Anticipo che a me piace conoscere com’è nata l’origine d’una formazione sociale, e quella della Chiesa Cattolica Romana non è molto raccomandabile. Inoltre aggiungo che non mi soffermo a parlare delle gesta, apparizioni in pubblico e prediche del Santo Padre che possono sembrare agli occhi degli innocenti buone e divine, perché, in realtà, non è per nulla così.  *

Iniziamo coi suoi crimini diretti.

Questi sono quando la Chiesa fa le guerre, guerre sante e guerre di religione, quando il tribunale dell’Inquisizione condanna, senza una giusta ragione, le vittime e sequestra i loro beni, quando accende roghi e brucia esseri umani, quando ordisce crimini, quando si schiera coi potenti: “forti coi deboli e deboli coi forti”, è un suo motto – lungo tutta la storia della Chiesa e fino ai nostri giorni, il Papa si è sempre schierato coi forti, criminali o non criminali che fossero -, quando dice ai poverelli e agli infestati di Aids: “Fate figli” (il papa adora gli storpi, i deficienti, gli andicappati mentali, gli analfabeti, i somari, tutti quelli che strisciano ai suoi piedi e sono incapaci di intendere e di volere, lui, il Santo Padre, li adora!), quando fa costruire chiese e cattedrali quasi gratis col sudore del popolo, quando elimina personaggi scomodi, quando dà il lascia passare ai nazisti per altri paesi, quando costruisce armi (la beretta) e poi le vende a quelli che uccidono in nome di Dio. Questi e molti altri sono i crimini diretti del Santo Padre.

Macbeth si è macchiato le mani di sangue innocente uccidendo il re Duncan, ed è bastato questo per la sua coscienza a farlo diventare pazzo; il Papa sguazza in un oceano di sangue innocente di cui lui è l’artefice principale e, nonostante ciò, dorme notti serene e tranquille.

I crimini indiretti del Santo Padre.

Questi avvengono quando la Chiesa battezza innocenti, quando ci minaccia dicendo che Dio ci punirà se non facciamo i bravi figlioli, quando dice che il paradiso esiste (lui c’è stato in paradiso per dire ch’esiste?), quando dice ai credenti che dopo la morte andranno nella casa del Signore che si trova lassù nei cieli, quando dice, senza vergogna e senza rossore, che Maria, la Santa Vergine, è volata in cielo (con quale autorità scientifica il Papa può dire una tale assurdità pubblicamente?), quando dice tutte queste falsità, tutte queste menzogne, tutte queste idiozie, blasfema, bestemmia, insulta l’umanità, perché, invero, tutti i concetti che compongono la sua succulenta favola d’oro, sono concetti inventati, mitologici, artefatti, che provengono da una fase primitiva della nostra evoluzione storica, quando eravamo più animali che esseri umani. La religione cristiana è rimasta bloccata in questa fase primitiva della storia e lui, il Papa, la inculca tale e quale nel cervello di bambini e di tutte le sue vittime. Questi e molti altri sono i suoi crimini indiretti.

L’immaginario può essere realistico e costruttivo o irreale e funesto. Quello di Galileo lo portò a scoprire mondi nuovi ed è alla base della scienza moderna; quello del Papa è apocalittico ed è alla base dell’istituzione più falsa e retrograda della Terra.

Nel Prossimo post, il secondo.

*       Chi desidera approfondire l’argomento, gli suggerisco di leggere prima la Bibbia, poi di ascoltare il DVD di Mauro Biglino “L’invenzione di Dio”, in seguito di leggere il libro di Celso, un filosofo greco, “Contro i cristiani”, e suggerirei anche di leggere “Oltre la Bibbia” di Mario Liverani, archeologo e professore a La Sapienza.

UN INVITO: Se l’articolo è stato di vostro gradimento, passate parola, condividetelo, criticatelo, dite ciò che pensate. Per crescere e maturare culturalmente (non biologicamente, di questo si occupa la natura), abbiamo bisogno di comprendere, di comunicare, di confrontarci, di dire la nostra, brutta o bella che sia. Fatelo! La vita è qui e ora e poi mai più. Non perdetevi questo confronto con voi stessi e coi vostri simili. Siamo tutti degli esseri umani. Vale a dire, nessuno uomo è più che un uomo. È così che Orazio Guglielmini parla agli amici del Web.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *