Ha un senso la vita?

Francis Sgambelluri

Il Testamento di Orazio Guglielmini

Ha un senso la vita ?

Libro Terzo

Francis Sbambelluri

Via Addis Abeba, 12

13900 Biella, BI

Tel. 015 – 8495439

email@francis-sgambelluri.com

www.francis-sgambelluri.it

Quaderni di Contro Corrente

Illustrazione di Silvana Piccamiglio

“Il vasto mondo: un granello di polvere nello spazio.

Tutta la scienza degli uomini: delle parole.

I popoli, le bestie e i fiori di sette climi: delle ombre.

Il risultato della tua meditazione perpetua: niente”.

Omar Khayyam,

 

“L’ipotesi che apre la strada alla sperimentazione del dominio moderno sul mondo è che il mondo per noi non significa nulla, che non ha nulla da dirci, è senza senso: è un miscuglio di caso e legge, di struttura e caos. Non c’è alcuno spirito a dare ordine, nessuna verità che si manifesti nelle cose, nessuna ragione che ci si dimostri come realtà, non c’è alcun logos che si sia sviluppato e materializzato nel mondo, né alcuna connessione nel cosmo, nessun ordine valido, giusto e indistruttibile a cui dobbiamo adeguarci, né una totalità a cui appartenere. Il mondo per noi “non ha alcun senso”, cioè non esiste un senso da rispettare, da osservare, da aiutare a realizzare e nemmeno un senso che temiamo di perdere, un senso per cui dovremmo ringraziare.”

Gerd B. Achenbach

 

Indice 4

Il testamento di Orazio Guglielmini  7


Parte prima

1. L’Universo ha l’influenza 9

io, Orazio Guglielmini, ero già lì 10; il big bang c’è stato? 11; spruzzi oggetti spruzzi 12; le leggi fondamentali 14; un po’ di geografia cosmica 15

2. Un paziente incurabile 16

contingenza e necessità 18

3. Catastrofismo: una nuova visione della vita 19

è solo un puntino 20; l’Uno o l’altro ci salveranno 22; il vero volto della Terra 23; un giorno… 24; siamo un punto interrogativo 26

4. Muffa, scimmia o homo sapiens? 27

il bipede spelato 28; materia cieca e materia che vede 30; dalla materia alla biologia alla cultura 31; dalla cultura alla biologia alla materia 32; l’uomo neuronale 32

5. La legge di causalità 34

il cervello 35; il determinismo 37; la ragione 38; la coscienza 39; il libero arbitrio 40; il concetto di libertà in Natura 43; la libertà sociale esiste? 44

6. Verso una nuova morale 47

ordine 48; alla radice del senso naturale  50.

7. Ec = p e diversità culturali   53

condizionamento o comportamentismo?  56

 

Parte seconda

8. Che cos’è l’arte?          59

com’è nata l’arte? 60; la pseudoarte 61; artisti si diventa 63; il magico dell’arte 64

9. L’arte della sopravvivenza 66

per un’arte engagé 67

10. La passione filosofica          69

la questione metafisica 71; contraddizioni filosofiche o poetiche? 73; i filosofi pappagalli 74; i filosofi “senza palle” e il principio di piacere 74; i filosofi filosofi 76

11. Realismo filosofico 78

per una filosofia fisicalista 79; filosofia scientifica 79; il discorso scientifico 81; il discorso intersoggettivo 82; verità logiche e verità fattuali 85; la filosofia è un nichilismo sano 86; la filosofia senza la scienza è morta 86; scienza, filosofia, poesia e arte 87; la filosofia, la scienza, la poesia, sono, in ultimo, arte 88

12. Schegge di pensiero 89

13. Il processo della conoscenza 92


Parte terza

14. La Signora delle tenebre          98

le due malattie 98; il palcoscenico e l’attore 99; la morte è uno stordimento 100; nessuno muore felice 100; l’uomo è un problema irrisolto 101

15. Il mostruoso 102

non si può morire con la verità degli altri 102; l’estrema unzione 103; il vecchio al pronto soccorso 104

16. svegliarsi di soprassalto 108

dare un senso al nonsenso 108; cercando di capire 109; un tabù 110; Nino e Nina 112; dove, l’appuntamento? 112; qui e ora 113; che cos’è la vita? 114

17. Sposarsi con la Signora delle tenebre 115

costruirsi una passione per il “Sì” 117; la conquista della vita 118; è stato tutto tracciato 119; niente morte, niente filosofia 120; come sconfiggere la Signora delle tenebre 121; è lei ad avere paura di lui! 122; una morte col sorriso sulle labbra 123

18. Dov’è la differenza tra il morire e la morte? 124

una storia di fossili 130; vicissitudini di vita o di morte? 131; l’anima del mondo è caos 133

 

Parte quarta

19. Ha un senso la vita? 138

Betty, un flusso vitale 139

20. Il flusso naturale dell’uomo 142

the hollow creatures 143; la noia 147; esiste o non esiste l’io? 148; l’individualista 149; la realtà sì, la Realtà no 150; il senso 151; né l’uno né l’altro 151; il “testo” della natura 152

21. Dal nulla alla vita e dalla vita al nulla 153

il “fu” buco nell’aria 154; l’uomo assurdo 155; come se ne avesse uno 15

22. Che cos’è, dunque, l’uomo?          157

una massa di carne alla deriva 158

23. Per un’arte di vivere          160

il coraggio di essere se stessi 162; a ognuno i suoi maestri 163; i miei dogmi 164; l’uomo attuale 166; a ognuno il proprio credo 166; la mia credenza 167; la sensibilità estetica 169; io mi identifico… 170; essere l’artefice della propria vita 171; ogni uomo che nasce è un dio che nasce e un dio che muore 172

 

Il prossimo e ultimo libro 174

Bibliografia 175

Il testamento di Orazio Guglielmini, ovvero i 4 libri che lo compongono: “L’Indifferenza divina”, “Lo Stato predatore”, “Ha un senso la vita?” e Il Paese delle meraviglie”, è nato da un forte bisogno di capire il mondo fenomenico, la società e la cultura che ci siamo creati.

In nuce: il primo libro, “L’Indifferenza divina”, espone l’operato della religione; il secondo, “Lo Stato predatore”, esamina l’impianto statale; il terzo, “Ha un senso la vita?”, si propone di capire se la vita abbia o meno un senso e nel quarto ed ultimo libro, “Il Paese delle meraviglie”, si analizza, dalla nascita ad oggi, questo paese, proprio come farebbe uno psicoterapeuta col suo paziente.

Il testamento di Orazio Guglielmini non vuole essere un insegnamento nè una scienza o una filosofia: non ha queste pretese. Se fosse possibile, però, vorrebbe essere una liberazione da tante trappole che una società, evolutasi nell’egoismo e nell’oscurantismo, ha creato in millenni di storia.

 

 

 

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