A chi appartiene l’Italia?
L’Italia non è della Chiesa, non è dei Savoia, non è degli Agnelli, non è dei Fascisti, non è di Berlusconi, non è dei politici, l’Italia appartiene al popolo.
È lui, il popolo, col suo sangue e col suo lavoro che l’ha costruita e la sta costruendo. Non c’è una sola zolla di terra che non trasudi il suo sudore, gli appartiene; non c’è nessun palazzo che non l’abbia retto lui, gli appartiene; non c’è nessuna strada che non l’abbia fatta lui, gli appartiene; non c’è nessun mezzo che voli, circoli su ruote o viaggi per mare che non l’abbia scolpito lui pezzo a pezzo, gli appartiene; mai una sola guerra che non l’abbia combattuta lui. È lui il legittimo costruttore e signore di questo paese.
Via coi falsi padroni, via con gli impostori, via coi parassiti, solo chi lavora mangia! È ora che la fatica, il lavoro, il sudore finisca, non nelle tasche indegne e sbagliate, ma nelle tasche a cui appartiene!
L’Italia è proprietà del popolo, l’Italia è del popolo, l’italia conosce solo il popolo, il respiro italiano è il respiro del popolo. Senza di lui, in questo paese, nulla nasce, cresce o fiorisce. Lui, il popolo, è il legittimo signore di questa terra, e che se la prenda!
Carissimo Francis le tue parole sono sante parole, ed affinché ciò che dici possa avvenire, io che non sono legato a nessuna corrente politica, dopo una personale e seria analisi ho deciso di votare il Movimento 5 Stelle alle elezioni europee, perché è l’unica alternativa alla speranza di un radicale cambiamento. Tu, cosa ne pensi? Ciao.
Anche non votare è votare. Tu hai fatto la tua scelta, io la mia. Scusa se ti rispondo adesso.