Addio Robin Williams!

Proprio così? Non c’era un altro modo? Fatti tuoi. Il tuo suicidio ti appartiene, è tuo come è tua la tua vita, però io mi chiedo, e non posso fare a meno di non chiedermelo, chi, chi ti ha indotto a quest’atto così disperato e assurdo? Quali sono state le cause? I tuoi film, “L’attimo fuggente” dell’89, tanto per citarne uno, è un film che, anche se pare ci faccia un po’ sorridere, in realtà poi ci fa riflettere e anche tanto.

Si sa, il filosofo francese, Guy Debord, nel suo ormai famosissimo libro, “La società dello spettacolo”, ha condannato lo show che, a suo giudizio, non è null’altro che la mostruosità sociale portata sullo schermo, un’alienazione unica che il capitalismo produce sull’intero Pianeta. Nessuno nel mondo dello spettacolo vive la sua vera vita: né attori né spettatori né direttori, nessuno. Tu, allora, tu anima sensibile e umana, forse, forse hai scoperto il veleno hollywoodiano che viene giornalmente distribuito nelle case del mondo, oppure cosa?

Anche questo si sa. Nel Medioevo dominava la fiction religiosa; oggi domina la fiction hollywoodiana, è cambiato qualcosa? E tu lo sapevi questo, vero?

Gli attori non si appartengono, appartengono ai ruoli che di volta in volta devono imparare e recitare. L’attore è un essere fondamentalmente alienato. Non è mai lui, perché anche nella vita normale, poi, si trova, e chi lo sa?, ancora e ancora a recitare, a fare l’attore.

Perché, Robin, perché ti sei suicidato? Eri malato, stufo della vita, disgustato di Hollywood, depresso è quello che dicono o c’era dell’altro? Ormai questa verità è tua, ti appartiene, te la porti con te, sigillata nella tua tomba e per l’eternità.

Il tuo suicidio, lo sento, è una ribellione, una denuncia, un atto filosofico-esistenziale e forse anche un grido disperato nelle tenebre e la condanna a tutto il mondo dello spettacolo dove, sul grande palcoscenico, non la vita, non la verità per com’è, ma la vuotaggine ragionata ha trovato la sua più alta espressione e realizzazione.

Addio, addio Williams, addio Robin. Abbraccio idealmente, non il tuo spirito di attore hollywoodiano, ma il tuo spirito umano e la tua grande generosità.

 

Comments

  1. By Johng781

  2. By francis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *