L’addizione 0 + 0, i bonobo e i demagoghi del Paese delle meraviglie

 

Questi, i bonobo (e mi scuso con loro se li tiro in ballo in questo esempio), hanno una loro cultura e un loro modo, rispettoso o meno, di vivere insieme. Fin qui tutto ok. Ora, però, se uno volesse fare lo spiritoso e chiedesse a questi signori bonobo di fare l’addizione 0 + 0 = …, saprebbero farla? No, non saprebbero.

Lo stesso esempio vale per la situazione economica e politica del Bel Paese e per i politici che lo governano. Se uno desse loro carte blanche per risolverla, sarebbero all’altezza? Affatto! Neppure per sogno. Come i bonobo non riescono a fare l’addizione 0 + 0 (e noi sappiamo e capiamo il perché), così i politici italiani non sarebbero all’altezza di risolvere la situazione politica italiana, e questo non perché sia irrisolvibile, per nulla, ma perché non hanno abbastanza cervello per farlo.

Tutta o quasi tutta la loro grande intelligenza l’hanno esaurita escogitando leggi che li proteggono, per aumentarsi i loro onorari, per crearsi nuove prebende e per come prendere il popolo per il culo. Dopo questo sforzo mentale, quel poco d’intelligenza che gli è rimasta, devono per forza utilizzarla tutta per proteggere i loro interessi.

Tornano i conti?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *