L’arte di vivere ha un prezzo (2)
Come tutte le cose degne di rispetto, anche l’arte di vivere ha un prezzo: si manifesta solo a colui che si è emancipato culturalmente da ogni cosa. Non ci può essere un’arte di vivere per un soggetto che subisce il pensiero altrui. Un pensiero estraneo al suo, che si insinua in lui, che gli ordina direttamente o indirettamente di vivere così e così, non lascia spazio ad un’arte di vivere. Che arte di vivere ci può mai essere per colui che vive secondo le idee degli altri? Un “io” dipendente è come un burattino manovrato da un burattinaio.
Nonostante l’uomo sia un prodotto sociale, il suo io è personale. Al nocciolo, è una monade, condannato ad avere una sua visione della vita, una sua filosofia. L’unica realtà, la realtà delle realtà, si trova nella sua mente, testa. Questa lo rappresenta in tutto e per tutto, è la quintessenza del suo essere. La sua unicità è indiscutibile.
Per mettere a frutto il “capitale” della vita, l’uomo deve vivere secondo i dettami dei suoi desideri, del suo io. Ciò non vuole dire essere libero di fare tutto quello che vuole, di comportarsi a suo modo e piacere a scapito degli altri. Questo è il comportamento della bestia, non quello dell’arte di vivere. L’arte, l’arte che io ho in mente, è un’arte umana e umani non si nasce, si diventa.
L’avventura esistenziale dovrebbe essere un’avventura artistica. Ognuno di noi dovrebbe investire il suo potenziale “umano” nelle cose che più lo ispirano, perché l’arte di vivere è sapere disporre con saggezza e perizia del proprio tempo in modo da poter trarre il massimo in ogni situazione ci si trovi. Una mente culturalmente debole, trae un debole rendimento dalla vita. Diversamente, più il nostro potenziale conoscitivo è aggiornato e pronto, più c’è probabilità di successo in quello che facciamo e questo sia dal lato individuale che collettivo.
Solo quando ci sentiamo liberi da ogni credo e dottrina, solo allora possiamo costruirci un’esistenza sana, buona e bella, perché solo allora entriamo nella sfera dell’arte di vivere.
Vedere Ha un senso la vita?