L’Università degli Asini a due Zampe – tre post (1)

Esiste anche questa, amico Rossi, l’Università degli asini a 2 zampe (e vogliano gli asini a quattro zampe perdonarci se prendiamo la loro specie come esempio, ma noi qui stiamo parlando di asini, non a 4 zampe, ma di asini a 2 zampe). Si trova a Fognamagna, la capitale del Paese delle meraviglie. Rilascia, questa illustre istituzione, a tutti e senza distinzione di ceto e di provenienza, una laurea divina-asinina. È una laurea a tutti gli effetti e riconosciutissima in tutti i paesi bogududiani. Il titolo più alto nella professione asinesca, è quello del Grande Santone, il vice di Bogududù, l’Asino degli asini, colui che siede sul trono della gerarchia asinesca, appunto, il Grande Santone. Costui vive a Fognamagna. Fognamagna è la città più dotata e preparata per l’istruzione degli asini a due zampe.

Il Grande Santone, l’Asino degli asini, va in giro per il mondo seguito, riverito e applaudito da centinaia di migliaia di altri asini, asini, questi, professionali, asini interessati, asini incoronati, asini addottorati, asini bigotti, asini porta parola, asini principeschi, asini divini, asini malandrini, asini porta borse, insomma di tutti i tipi.

A Fognamagna appartiene il primato dell’asinità nel mondo: ha creato per migliaia di anni solo asini. Figurati Rossi che li manda per tutta la Via Lattea ad insegnare la professione di asino. Ormai l’attività asinesca la conoscono tutti, la praticano tutti, cani e porci.

Fognamagna poi, guarda che fortuna!, si trova proprio nel nostro amatissimo santissimo carinissimo corrottissimo paese. Questa città, credimi, è qualcosa di fantastico, di straordinario. Se guardi ben bene gli abitanti, Rossi, se li guardi ben bene, ti accorgi che vanno tutti in giro con le redini, ti accorgi che c’è sempre qualcuno che trascina qualcun altro: asino che trascina asino. Ovviamente, e qui sta l’arte, le redini non si vedono, ma sono lì intorno alla testa, al collo, al corpo, dappertutto. La loro è la testa con più redini al mondo, orgoglio nazionale!

Ah, dimenticavo, scusa Rossi, dimenticavo un particolare importante, dimenticavo di dirti che l’universo è stato creato da Bogududù in persona. Come esattamente sia avvenuto questo grande evento nessuno lo sa, ma ciò non ha importanza per la popolazione degli asini. Non capiscono. A detta degli esperti, pare che gli manchi il senno per capire certi fenomeni, certi concetti, soprattutto il concetto della favola di Bogududù.

Vedere L’Indifferenza divina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *