L’universo per com’è e non per come noi vogliamo che sia in 10 immagini
Io divido il mondo in reale e non reale. Particelle, atomi, molecole, proteine, fenomeni, tutte le cose fisiche sono reali; teorie, ideologie, invenzioni, norme e concetti sono irreali, nel senso che non sono fisici, non fanno parte dell’universo, esistono solo come idee e solo grazie al mondo fisico. Quest’ultimo è totalmente indipendente dal mondo umano. Certo, noi esseri umani possiamo avere una limitata influenza sul mondo fisico, un’influenza locale, superficiale, epidermica, ma alla lunga il mondo ricomincia a essere sempre il vecchio mondo. Detto diversamente, l’armonia è una cosa temporanea nel nostro universo, il contingente, il caos e il disfacimento sono la sua vera natura.
E come se questo non bastasse, c’è da dire anche che l’intero universo è un concetto metafisico, un concetto che va oltre la fisica. La sua essenza non è fatta di particelle, atomi, sostanza, corporeità, la sua essenza è fatta del nulla del nulla: la prima particella dell’universo è apparsa spontaneamente. Questa è ciò che ha dato vita al mondo in cui viviamo e conosciamo. Perciò, quando parliamo dell’universo, dobbiamo tenere a mente che stiamo parlando di qualcosa che va oltre la fisica, oltre scienza e oltre noi stessi.
Tutto questo mi porterà a parlare, nelle 10 immagini sull’universo, dell’uomo e del suo posto in esso nel modo più obiettivo possibile.
Nel prossimo post, inizierò con la prima immagine