Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi
Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi
È questo il nome che io proporrei per il nuovo ospedale. Le ragioni? Tantissime, qui ne elenco solo alcune. Intanto “Millennium” è una parola inglese e ci sta benissimo senza essere esterofili. Poi perché “Nuovo Millennium” vuol dire punto di svolta, d’una nuova era, d’una nuova civiltà, d’un nuovo modo di vedere le cose, pensare, vivere. La nostra civiltà ebreo-cristiana è finita, per non dire morta. Nessuno oggi andrebbe a fare le crociate, nessuno vorrebbe morire per il re, per lo Stato, nessuno crede più nel paradiso, nell’inferno, nella Bibbia, in qualcosa di extraterrestre, nei vecchi idoli e nei vecchi valori. Questi hanno fatto il loro tempo.
Ecco l’altra metà del nome: “L’Ospedale Dei Biellesi.” Perché? Perché il popolo biellese è un popolo lavoratore, un popolo con un grande cuore, un popolo che ha sofferto la fame, che ha viaggiato in cerca di pane, un popolo curioso, pieno di risorse vitali, umane e, quindi, il nuovo ospedale merita di essere chiamato, appunto, “Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi”.
Riguardo ai 4 nomi proposti, Ospedale degli infermi di Biella (il nome attuale), Ospedale biellese Nostra Signora d’Oropa, Ospedale biellese Maria Bonino e Ospedale civile di Biella, ho da dire questo:
No all’ “Ospedale degli infermi di Biella”. Un ospedale è già un luogo di cura, perciò degli infermi. Si sa, in un ospedale non ci vanno i sani, ma gli ammalati, appunto, gli infermi. E poi è un nome triste, tautologico, brutto. Insomma!
No all’ “Ospedale biellese Nostra Signora d’Oropa”. Perché? Perché è banale, è scontato, è trito e certo non innovativo.
No all’ “Ospedale biellese Maria Bonino”. E siamo di nuovo alla religione: la Bonino era una missionaria.
No all’ “Ospedale civile di Biella”. In questo nome non c’è poesia, solo burocrazia, anonimato, sterilità.
“Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi” che propongo è tutt’altra cosa. È un nome che sollecita apertura mentale, dinamismo, scienza, poesia. E non solo, e questo è importantissimo.“Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi” è un nome che potrebbe attrarre pazienti, non soltanto biellesi e della regione Piemonte, ma di tutta Italia e anche del resto del mondo. Il nome c’è, poi basterebbe una buona ammministrazione, ottimi dottori, tecnici, infermieri apparecchiature…
Agli studenti
A voi ragazzi, non lasciatevi influenzare dal sentimentalismo, questo non paga, mai pagato. Se i vostri genitori, nonni, parenti vi dicono di votare per l’Ospedale Madonna d’Oropa, cercate di capirli, ma questo non vuol dire di seguirli! Voi siete i figli della scienza e non della superstizione.
Al personale del nuovo ospedale
Quanto a voi, a voi medici, tecnici, infermieri, non dimenticate che la vostra formazione è stata ed è una formazione scientifica. Voi rappresentate Ippocrate, non un mistico, non un santo, non un prete, ma uno scienziato. Non era lui che diceva qualcosa del genere: “Esistono solo due cose: scienza e opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Siate degni di lui. E poi, sicuramente, voi non curate i vostri pazienti con le preghiere, vero?
La Madonna d’Oropa
Questa, con tutto il rispetto (io non parlo qui d’ateo, che comunque non lo sono, sono un fisicalista, parlo solo con cognizione storica, poetica e scientifica), resterà sempre quello che è sempre stata: un pezzo di legno imbrattato di nero.
Ecco amici Biellesi, questi sono stati i motivi che mi hanno spinto a rifiutare i 4 nomi proposti per il nuovo ospedale e di proporre il mio:
Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi
Grazie e scusate se in qualche parte di questa lettera mi è sfuggita qualche parola inopportuna. Ho detto tutto ciò che ho detto al di fuori di ogni morale, regionalismo, ideologia, etica, partito, l’ho detto in modo naturale e pensando non solo ad oggi ma anche al domani.
Francis Sgambelluri