Ospedale Degli Infermi bis
Al direttore generale dell’Asl di Biella, Gianfranco Zulian
Gentile direttore,
perché, io mi chiedo, perché lei vuole dare un nome tautologico ( da tautologia; nella logica formale classica, termine usato per qualificare negativamente ogni proposizione la quale, proponendosi di definire qualcosa, non faccia sostanzialmente che ripetere nel predicato ciò che già è detto nel soggetto, vocabolario on line Treccani) ad un ente pubblico, ad un ente così tanto in vista? “Ospedale” e “Infermi” sono due sinonimi, l’uno o l’altro dovrebbe bastare, non le pare?
Ospedale, s. m. ‘complesso di edifici destinati al ricovero e alla cura dei malati’ (av. 1400, F. Sacchetti). Il nuovo Dizionario Etimologico Zanichelli.
Ospedale s. m. nosocomio, clinica, policlinico, casa di cura, di salute. CFR. sanitario, pronto soccorso, infermeria, manicomio, cronicario, dal dizionario dei sinonimi e contrari Zanichelli.
Come vede, dottor Gianfranco Zulian, ospedale vuol dire già “malato, infermo, sofferente, invalido”, perché, allora, perché dare un nome tautologico ad un’istituzione pubblica? “Ospedale Degli Infermi bis”, poi, se me lo permette, è un nome ancora peggiore d’ “Ospedale Degli Infermi” tout court. Quel “bis” non ci vuole proprio, quel “bis” ridicolizza la serietà dell’istituzione e perdoni la mia franchezza.
Sia chiaro, non faccio questo per dare sfoggio linguistico, dato che qualsiasi ragazzo delle elementari potrebbe farlo anche meglio di me, lo faccio solo per venire incontro ad una svista, una svista che possiamo avere tutti, particolarmente quando siamo oberati di impegni e di responsabilità, come suppongo che sia il suo caso.
Se i Biellesi non hanno avuto un ruolo nel fornire un nome al loro Ospedale nel 1939, quando è stato inaugurato, oggi però dovrebbero averlo, e dovrebbero perché c’è tanto sudore biellese in questo Nuovo Ospedale, dottor Zulian. Volere svilire e svendere così miseramente questo loro sudatissimo frutto, non è né umano né saggio. Questo popolo industrioso e lavoratore merita di più, merita che tutto ciò che vi è d’importante nel suo territorio, sia lui e solo lui a deciderlo e questo vale anche per il nome del suo ospedale.
La prego, dottor Zulian, prima di dare definitivamente un nome al Nuovo Ospedale, lasci che siano i Biellesi a sceglierlo, oppure, come aveva già proposto qualcuno, che siano i sindaci del Biellese a decidere per il popolo che li ha votati. Basta solo scegliere con giudizio e sensibilità alcuni nomi, che so io
– Ospedale Monte Mucrone
– Ospedale del Popolo Biellese
– Ospedale delle Alpi Biellesi
– Ospedale Maria Bonino
– Ospedale dei Tessitori Biellesi
– Nuovo Millennium, l’Ospedale dei Biellesi,
5 nomi massimo e poi si deciderà democraticamente su uno di essi.
Io, a suo tempo, avevo già proposto un nome e ho cercato anche di spiegare il perché di questo nome, Nuovo Millennium, L’Ospedale Dei Biellesi. Ho scritto anche alcuni post. se fosse interessato a leggerli, li troverà sul mio blog oppure sul sito “Cultura e contro cultura nel Biellese”.
E mi creda sinceramente suo, comprese le critiche se ce ne sono.
francis sgambelluri