Da un universo metafisico a uno fisico

 

“Einstein pubblicava, nel 1905, i suoi famosi articoli sulla rivista scientifica ‘Annalen der Physik’ dove solo pochi scienziati e con fatica riuscivano a capirci qualcosa; io pubblico i miei articoli sul Web, su Facebook, su Twitter e chiunque, data la loro semplicità e realtà, può leggerli e capirli nel mondo intero”.

 

Tutti gli scienziati

Partono sempre nei loro studi

Dall’universo esistente

Ma si sono mai chiesto

Cosa c’era prima di questo

Universo esistente?

L’universo non inizia col big bang

E allora?

 

Dal momento in cui iniziamo a parlare d’un universo fenomenico, contemporaneamente ci lasciamo alle spalle quello metafisico. Ma, poi, ce lo lasciamo per davvero?

La fisica classica, o la fisica dell’infinitamente grande, e la fisica quantistica, o la fisica dell’infinitamente piccolo, entrano, ad un certo punto, in gioco l’una con l’altra. Da questo contatto grande-piccolo nacque l’universo fenomenico che conosciamo.

E prima dell’universo fenomenico, cosa c’era?

Il nulla del nulla.

E  prima del nulla del nulla?

Il nulla.

Se spieghiamo l’universo in questo modo, diamo a esso un senso tollerabile, e anche a noi, e tutto diventa chiaro. Altrimenti tutto è assurdo, noi compresi!

Ecco a voi l’Universo senza trucchi, semplice e in poche parole.

Inoltre, aggiungerei, che alla “Teoria del Tutto”, io gli oppongo la “Conoscenza del Tutto” che, per conto mio, fa senso, mentre l’altra è solo astratto nonsenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *